Acchiappasogni: storia, significato e come si usano

Probabilmente avrai visto, almeno una volta, un acchiappasogni in un negozio di prodotti esoterici o in qualsiasi negozio di articoli da regalo. Ma sai davvero da dove vengono e a cosa servono?

È molto comune che le persone lo utilizzino molte volte come oggetto di decorazione senza nemmeno immaginare il significato che ha. Scopri qual è il significato dell’acchiappasogni e come funziona.

Cos’è un acchiappasogni e come è fatto?

In molte tribù di nativi americani, un acchiappasogni è un cerchio di salice fatto a mano intrecciato a formare una rete o, letteralmente, una ragnatela. Possono includere piume e perline e sono tradizionalmente sospesi su culle come forma di armatura e protezione.

Gli acchiappasogni sono ampiamente visti come un simbolo di unità tra numerose culture e tribù indigene. Sono anche generalmente visti come un’indicazione dell’identità dei nativi americani. Tuttavia, alcuni nativi americani indiani credono che gli acchiappasogni siano stati appropriati e sfruttati in modo offensivo da non nativi americani.

Sebbene l’uso dell’acchiappasogni sia già diffuso in tutto il mondo, la sua origine è americana. Gli indiani d’America Ojibwe, una nazione indigena che vive nella regione dei Grandi Laghi americani e anche in parte del New Mexico, avevano un rapporto molto forte con i sogni ed è per questo che hanno sviluppato l’acchiappasogni, noto come (in inglese Dreamcatcher, o Dream Catcher).

 

Storia e origine dell’acchiappasogni

Per molte culture in tutto il mondo, i ragni sono insetti temuti e spaventosi. Per la tribù Ojibwe, invece, erano in realtà un simbolo di protezione e conforto. Un’antica leggenda Ojibwa dice che all’origine del mondo, una donna mistica chiamata Asibaikaashi e soprannominata “la donna ragno”.

La donna forniva protezione spirituale alla tribù, in particolare ai bambini piccoli, ai neonati e ai bambini appena nati. La tribù Ojibwe continuò a crescere e ad espandersi nel corso degli anni. Per la donna ragno divenne difficile continuare a fornire protezione a tutti i membri della tribù che erano emigrati in terre lontane. Le venne quindi l’idea di creare il Dream Catcher dei nativi americani. Seguendo il suo esempio, madri e nonne lo ricrearono a loro volta per proteggere i loro figli e le loro famiglie a distanza.

La leggenda del filtro dei sogni

Un’altra leggenda narra che, tra gli indigeni, l’acchiappasogni sia nato grazie a un ragno. Un ragno tesseva silenziosamente la sua tela e un’anziana signora osservava attentamente il suo lavoro meticoloso. Suo nipote, vedendo il ragno, raccoglie presto una scarpetta per ucciderlo. L’anziana signora lo ferma e lascia che il ragno continui il suo lavoro. Grato, il ragno dice alla signora: “Grazie per avermi salvato la vita. Per questo, ti darò una ricompensa. Alla prossima luna nuova tesserò una ragnatela nella tua finestra, forte e resistente. Avrà un foro centrale e avrà una funzione: tutti i tuoi brutti sogni rimarranno intrappolati in questa ragnatela, ma i bei sogni conosceranno già la strada e avranno attraversato il foro centrale. Tutti i brutti sogni e le energie negative si allontaneranno dal tuo sonno. E così fù: la mattina in cui la tela era pronta, una brezza portò delle piume di uccello che si trovavano all’esterno, che si attaccarono alla tela e così si formò il primo filtro dei sogni (acchiappasogni).

 

acchiappasogni Fonte Unsplash

Significato e simbolismo dell’acchiappasogni

Ogni parte dell’acchiappasogni aveva significati legati al mondo fisico. Un significato notevole è che l’acchiappasogni ha la forma di un cerchio, per rappresentare il carattere sferico della terra ma anche il cerchio della vita. È anche una metafora del viaggio del sole e della luna, ogni giorno e ogni notte attraverso il cielo.

Gli indiani di questa tribù credevano che quando scende la notte e ci addormentiamo, l’aria nella nostra stanza è piena di sogni, sia buoni che cattivi. Anche gli incubi erano considerati positivi dagli indiani poiché ci trasmettevano un messaggio del Grande Spirito. Il problema è che insieme ai nostri sogni, ci sono anche altri brutti sogni ed energie negative nell’aria che non sono nostri, ma ci vengono inviati e possono danneggiarci.

È qui che entra in gioco la funzione dell’acchiappasogni: servono a separare i brutti sogni e le energie negative dai nostri sogni che sono utili per noi. Gli acchiappasogni sono costituiti da una rete aggrovigliata di fili colorati con un cerchio al centro.

La tela ha il compito di intrappolare brutti sogni e spiriti maligni durante la notte. Quando compaiono i primi raggi di sole del giorno, questi brutti sogni scompaiono. Le piume, invece, permettono ai bei sogni di raggiungere il dormiente.

Nella tradizione Ojibwe, gli acchiappasogni per bambini sono fatti di ragnatele colorate, tendini e rami di salice e hanno una piuma di gufo posta al centro della trama e una piuma d’aquila< che pende da essa.

Il gufo rappresenta la saggezza e l’aquila il coraggio. Il bambino, guardando la piuma oscillare nel vento, impara il valore dell’aria e il ritmo della respirazione.

Come realizzare un acchiappasogni?

Ora che conosci il significato dell’acchiappasogni e la sua origine, lasciati ispirare e realizza un modello per la tua casa!

Guarda il video e scopri come realizzare un acchiappasogni:

Acchiappasogni: come usarlo e dove appenderlo?

In origine, gli acchiappasogni erano fissati sopra le culle dei neonati o sulle testate dei letti dei bambini. Con il passare degli anni, man mano che la credenza si sviluppava, anche gli adulti decisero di proteggere il proprio sonno e fu poi possibile trovarli sopra i letti dei genitori.
Come elemento decorativo, può essere posizionato in qualsiasi punto della casa. Tuttavia, per funzionare davvero come acchiappasogni, deve essere nella stanza in cui dormi. Può essere posizionato sopra il tuo letto o appeso alla finestra, all’interno, per catturare i raggi del sole. Idealmente, dovrebbe essere sciolto, non troppo attaccato al muro o alla finestra, in modo che possa muoversi.

L’acchiappasogni può essere utilizzato anche nel Feng Shui per dare energia alla tua casa e per catturare buone energie.

Perchè regalare un acchiappasogni

Un acchiappasogni è un’idea carina da regalare a qualcuno. Naturalmente si può regalare un acchiappasogni a qualcuno per il suo compleanno, anzi lo si può regalare in qualsiasi occasione.

Regalando a qualcuno un acchiappasogni intendiamo far sì che tutti i suoi sogni si realizzino o che possa conquistare tutti i suoi sogni.
Includete un biglietto carino che dica qualcosa del tipo: “conserva tutti i tuoi sogni positivi e lascia andare i tuoi incubi”! Ciò che si dice quando si fa un regalo può approfondire o aggiungere significato al dono.

10 Migliori Acchiappasogni su Amazon

Exit mobile version